giovedì 30 luglio 2009

EUROFIGHTER-LA MACCHINA PERFETTA

Molto probabilmente gli ultimi caccia militari che saranno pilotati da uomini saranno
questi, ovvero i caccia di generazione 5 (F22-F35-Eurofighter-SU37-47-MIG35)
ormai la tecnologia e i materiali utilizzati in aeronautica permettono prestazioni sempre più estreme ,e l'uomo non riesce ad evolvere altrettanto rapidamente!!
Le sollecitazioni umane massime sopportabili sono solitamente (+9,-6)G e mentre i caccia di generazioni precedenti (F15-F16) potevano sopportarli solo per poche decine
di secondi ,aerei quasi spaziali come l'EFA2000 riescono addirittura a mantenerli per tempi prolungati, ecco anche uno dei motivi per cui al pilota di Eurofighter
sono stati pressurizzati oltre alla tuta antiG anche gli scarponcini ,un pilota che si trovasse nel cockpit di un aereo simile privo di tuta antiG rischierebbe la morte.
Ma non solo ormai quasi tutte le manovre di volo di un aereo tipo l'eurofighter sono
controllate e gestite dai computer di bordo, all'uomo purtroppo non resta che il divertimento di volare con un giocattolo da milioni di euro con la velleità di pilotarlo! anche se in realtà un bambino di 10-12 anni un pò pratico di videogames e joystick potrebbe raggiungere facilmente gli stessi risultati , ecco perchè i caccia di generazione 6 (..è fortunatam. ancora un pò presto) l'uomo non sapranno neanche che cosa sia!!!


Nessun commento: