lunedì 7 dicembre 2009

UNA PERSONA IN GAMBA


Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Diciottenne, vive in prima persona la stagione del ‘68, aderendo al movimento “Lotta continua”. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali muovendosi tra l’Africa, la Francia ed l’Italia ora come guidatore di camion, ora come operaio, ora come muratore. Parallelamente studia da autodidatta l’ebraico, traducendo alcuni libri della Bibbia. Lo scopo di queste traduzioni, che De Luca chiama “traduzioni di servizio” (e che sono apprezzate anche dagli specialisti), non è quello di fornire il testo biblico in lingua facile o elegante, ma di riprodurlo nella lingua più simile e più obbediente all’originale ebraico. Giornalista impegnato politicamente.
E' bastato vederlo e sentirlo per pochi minuti da Fabio Fazio per capire che era
una persona valida e con un cervello funzionante, mi è piaciuta mollto la sua semplicità e gli è bastato rispondere con poche frasi per far capire il messaggio
che voleva trasmetterti ,questo è quello che contraddistingue la persona con qualcosa di vero da quella che è tutto fumo o superfice ma dentro è sottovuoto spinto!

Nessun commento: